David è un giovane pastore che con astuzia riesce a sconfiggere la violenza bruta. La Bibbia racconta che Golia aveva chiesto di potersi battere con un rappresentante dell’esercito del re Saul. Il vincitore avrebbe reso schiavi gli avversari. Nessuno osava misurarsi contro il gigante,tutti tranne David che era armato semplicemente di una fionda,approfittó di un momento di distrazione di Golia e lo colpì in fronte,lo tramortí e gli taglió la testa con la sua stessa spada.
I tre David:
Le tre più famose sculture di quell’episodio sono:
-il David di Donatello
-il David di Michelangelo
- il David di Gian Lorenzo Bernini.
•Il David di Donatello è stato realizzato nel 1440 a.C. Rappresenta il momento in cui David taglió la testa a Golia. È fatto di bronzo ed è alto 158 cm. Questa preziosa scultura viene conservata a Firenze,nel “Museo Nazionale del Bargello.”
•il David di Michelangelo è stato realizzato nel 1501. Rappresenta il momento in cui David stava decidendo, il posto in cui doveva lanciare la fionda. É fatta di marmo,ed è alta 410cm. Viene conservata a Firenze nella “Galleria dell’Accademia”.
•Il David di Gian Lorenzo Bernini è stato realizzato nel 1623. Rappresenta il momento in cui lancia la fionda,per far stordire Golia. È fatta con marmo ed è alta 170cm. È conservata a Roma,nella “Galleria Borghese”.
Secondo me i David che si assomigliano di più sono quello di Michelangelo e quello di Gian Lorenzo,perchè le due opere hanno gli stessi capelli e la stessa corporatura. In oltre sono fatte entrambe di marmo.
Ora metto tre disegni (osceni :>) fatti da me. Ognuno rappresenta un David:



sistema la visualizzazione del blog. Hai messo la dimensione ristretta ai post anche quando viene visualizzato dal PC.
RispondiElimina