domenica 8 dicembre 2019

Francesco Petrarca:

Francesco Petrarca nasce ad Arezzo nel 1304,dove il padre era in esilio,per motivi politici. Qualche anno dopo,la famiglia si trasferisce ad Avignone, dove nel 1327 conosce Laura,che gli ispirerà gran parte delle poesie del Canzoniere. Quest'opera è composta da 365 canti più uno d'introduzione,quasi tutti ispirati a Laura, la donna amata dal poeta. L'opera è divisa in due parti, "in vita" e "in morte" di Laura. Il Canzoniere è una passione infelice, in cui il poeta contempla l'immagine della donna amata, poi lamenta la sua indifferenza ed infine invoca pietà. Quando Laura muore,nel 1348,a causa della peste,torna nei sogni del poeta,mostrandosi compassionevole verso le sue sofferenzee. I versi sono in volgare toscano.


Io ho deciso di fare il commento della poesia " Solo et pensoso i più deserti campi":
è divisa in due quartine e due terzine. E' uno dei sonetti famosi del Canzoniere petrarchesco.


Nella prima quartina, il poeta dice che solo e pensieroso attraversa,a passi lenti, i campi,evitando gli altri uomini.


Nella seconda quartina il poeta dice che non ha altro modo per difendersi dalla gente,che si accorge del suo stato d'animo,dal suo atteggiamento triste.


Nella terza terzina il poeta dice che secondo lui anche i monti,le radure pianeggianti,i fiumi ed i boschi sappiano della sua vita,che tiene nascosta a tutti


Nella quarta terzina il poeta dice che per quanto cerchi posti inospitali e solitari,l'amore lo accompagna sempre ed insieme dialogano.

1 commento:

Grammatica:

FRASI DI GRAMMATICA :)